top of page
Cerca

L’Associazione Svizzera di Consulenza (SGfB): impegnarsi per una consulenza di qualità

Comunico con piacere di aver ricevuto il rinnovo dell’affiliazione come membro attivo della SGfB (Società Svizzera di consulenza). La SGfB costituisce l’organizzazione di riferimento a livello nazionale per i professionisti della consulenza. Essa è attiva su vari fronti: definisce i principi deontologici e il codice etico, rappresenta gli interessi politici professionali dei loro membri e si impegna per il rafforzamento dell’ identità professionale.. Inoltre, viene posta grande attenzione al raggiungimento di standard qualitativi nella consulenza. In quest’ ottica, i membri attivi della SGFB devono attestare con regolarità di aver seguito un determinato numero di ore di formazione continua e di intervisioni o supervisioni.

Nel counseling, come in altre professioni di aiuto, viene accordata una grande importanza non solo alle competenze teoriche e metodologiche, ma anche alle abilità relazionali e personali.

Sviluppare le capacità relazionali e personali richiede al professionista grande impegno e costanza. Il “lavoro su sé stessi”, l’autosservazione e la messa in discussione dei propri giudizi, pregiudizi e credenze limitanti o poco funzionali è indispensabile per offrire al cliente un accompagnamento di qualità.

Affiancare il cliente in un percorso di crescita personale significa mettere in movimento processi psichici che vanno elaborati affinché non si ripercuotano negativamente sul processo di consulenza.

È perciò di fondamentale importanza che il counselor segua regolarmente momenti di formazione e soprattutto che si sottoponga a supervisioni con un consulente esterno, o ancora che partecipi a momenti di intervisioni di gruppo con colleghi. Questi momenti di condivisione e di apprendimento favoriscono l’emergere di nuove prospettive e letture nel processo di consulenza.


Per maggiori informazioni sull’SGfB e per consultare l’elenco dei counselor membri che praticano in Svizzera è possibile consultare il sito www.sgfb.ch.








21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page