CHI SONo
Mi piace definirmi una donna in cammino, consapevole che ogni esperienza, anche quella apparentemente più insignificante, mi insegna qualcosa e arricchisce la mia personalità. Una delle mie caratteristiche più spiccate è la curiosità, il piacere di approfondire conoscenze in vari campi: psicologia, sociologia, in generale le discipline che studiano l'essere umano e il suo rapporto con il mondo circostante.
Amo immergermi nella natura e l'arte nelle sue molteplici forme, in particolare la musica, la pittura, il cinema, la letteratura, la poesia. Ogni giorno cerco di ritagliarmi uno spazio e dedicarmi alla lettura, alla musica, al canto. Queste attività mi procurano grande benessere e sono fonte di ispirazione nel mio lavoro e nella mia quotidianità.
​
Sono madre di 3 figli oramai adulti. L'accompagnamento nelle varie fasi della loro crescita, fatte di momenti di gioia ma anche di fatica, è stato ed è tutt’ora un’importante occasione di crescita personale.
Considero che alcune difficoltà incontrate nel mio percorso di vita, come ad esempio la necessità di dovermi integrare in un paese straniero e una separazione in presenza di figli, costituiscano un punto di forza nell'accompagnamento di persone in difficoltà.
​
Già da ragazza sentivo un’inclinazione verso le professioni di aiuto. Ho realizzato il mio sogno e mi sono iscritta all'"École d'études sociales et pédagogiques" di Losanna, conseguendo, nel 1986, il diploma di assistente sociale e animatrice socio-culturale. Dopo una lunga esperienza di lavoro come assistente sociale nel campo socio-sanitario, ho sentito l’esigenza di ampliare i miei orizzonti professionali. Alla soglia dei 50 anni ho intrapreso prima la formazione di counselling cognitivo/relazionale presso Ifcos a Lugano e in seguito quella di Life coaching presso il Synthesis Center a Milano.
Questi studi hanno rappresentato un intenso viaggio alla scoperta di me stessa e al complesso mondo delle relazioni umane. Desidero, nel mio lavoro, portare avanti valori come l’accettazione, l’autenticità, l’ascolto, la compassione.
​