CHI SONo

sito 1.JPG

 

Mi piace definirmi una donna in cammino, consapevole che ogni esperienza, anche quella apparentemente più insignificante, mi insegna qualcosa e arricchisce la mia personalità. Una delle mie caratteristiche più spiccate è la curiosità, il piacere di approfondire conoscenze in vari campi: psicologia, sociologia, in generale le discipline  che studiano l'essere umano e il suo rapporto con il mondo circostante.

 

Amo immergermi nella natura e l'arte nelle sue molteplici forme, in particolare la musica, la pittura, il cinema, la letteratura, la poesia. Ogni giorno cerco di ritagliarmi uno spazio e dedicarmi alla lettura, alla musica, al canto. Queste attività mi procurano grande benessere e sono fonte di ispirazione nel mio lavoro e nella mia quotidianità.

Sono madre di 3 figli oramai adulti. L'accompagnamento nelle varie fasi della loro crescita, fatte di momenti di gioia ma anche di fatica, è stato ed è tutt’ora un’importante occasione di crescita personale.

Considero che alcune difficoltà incontrate nel mio percorso di vita, come ad esempio la necessità di dovermi integrare in un paese straniero e una separazione in presenza di figli, costituiscano un punto di forza nell'accompagnamento di persone in difficoltà.

Già da ragazza sentivo un’inclinazione verso le professioni di aiuto. Ho realizzato il mio sogno e mi sono iscritta all'"École d'études sociales et pédagogiques" di Losanna, conseguendo, nel 1986, il diploma di assistente sociale e animatrice socio-culturale. Dopo una lunga esperienza di lavoro come assistente sociale nel campo socio-sanitario, ho sentito l’esigenza di ampliare i miei orizzonti professionali. Alla soglia dei 50 anni ho intrapreso prima la formazione di counselling cognitivo/relazionale presso Ifcos a Lugano e in seguito quella di Life coaching presso il Synthesis Center a Milano.

Questi studi hanno rappresentato un intenso viaggio alla scoperta di me stessa e al complesso mondo delle relazioni umane. Desidero, nel mio lavoro, portare avanti valori come l’accettazione, l’autenticità, l’ascolto, la compassione.