LIFE COACHING
Il Life Coaching è un’attività che stimola le persone a diventare consapevoli delle proprie potenzialità e di metterle in atto per raggiungere obiettivi personali e professionali. Si tratta di un processo creativo, dove viene promossa la riflessione.
Il Life Coaching in Psicosintesi, metodo che io pratico, offre un approccio di grande efficacia e potere trasformativo. Secondo la Psicosintesi l'essere umano è costituito da una dimensione bio-psico-spirituale. La sua autorealizzazione e crescita personale avviene attraverso uno sviluppo armonioso e un'integrazione di tutte queste parti che lo costituiscono.
La spiritualità in questo modello non è intesa come appartenenza ad un credo religioso, ma come la consapevolezza che in ognuno di noi esiste una parte saggia, positiva e luminosa chiamata Sé transpersonale.
Nel coaching il cliente viene stimolato a connettersi al proprio Sé transpersonale, ad interrogarsi: “Chi sono io? Perché ho questo obiettivo? Corrisponde ai miei bisogni più profondi?".
Quando l’obiettivo è allineato al Sé, il cliente trova una grande motivazione a mettere in atto il suo potenziale per superare gli ostacoli riscontrati e realizzare i suoi progetti.
La “Chiamata del Sé”, una frase coniata in Psicosintesi da tempo, è il punto centrale del lavoro: è l'ipotesi che ogni individuo abbia la capacità di sintonizzarsi profondamente ad un senso di scopo della vita. Gli individui entrano in coaching in risposta a questa chiamata del Sé, perché sentono la necessità di crescere, riorientarsi, espandere, guarire o persino reinventare la propria vita ".
Dr. Dorothy Firman
Se vuoi sapere di più sulla psicosintesi, clicca qui