LIFE COACHING

Frühjahr Knospen

Il Life Coaching è un’attività che stimola le persone a diventare consapevoli delle proprie potenzialità e di metterle in atto per raggiungere obiettivi personali e professionali. Si tratta di un processo creativo, dove viene promossa la riflessione.

 

Il Life Coaching in Psicosintesi, metodo che io pratico,  offre un approccio di grande efficacia e potere trasformativo. Secondo la Psicosintesi l'essere umano  è costituito da una dimensione bio-psico-spirituale. La sua autorealizzazione e crescita personale   avviene attraverso  uno sviluppo armonioso e un'integrazione di tutte queste parti che lo costituiscono.

La spiritualità in questo modello  non è intesa come appartenenza ad un credo religioso, ma come la consapevolezza che in ognuno di noi esiste una parte saggia, positiva e luminosa  chiamata Sé transpersonale.

 

Nel coaching  il cliente viene stimolato a connettersi al proprio Sé transpersonale, ad interrogarsi: “Chi sono io? Perché ho questo obiettivo?  Corrisponde ai miei  bisogni più profondi?".

Quando l’obiettivo  è allineato al Sé, il cliente trova una grande motivazione a mettere in atto il suo potenziale per superare gli ostacoli riscontrati e realizzare i suoi progetti.

 

La “Chiamata del Sé”, una frase coniata in Psicosintesi da tempo, è il punto centrale del lavoro: è l'ipotesi che ogni individuo abbia la capacità di sintonizzarsi profondamente ad un senso di scopo della vita. Gli individui entrano in coaching in risposta a questa chiamata del Sé, perché sentono la necessità di crescere, riorientarsi, espandere, guarire o persino reinventare la propria vita ". 

Dr. Dorothy Firman

 

Se vuoi sapere di più sulla psicosintesi, clicca qui